...chi ha più voglia, chi si incasina, chi ne capisce, chi meno, chi è abile a farlo sembrare, chi paga subito e chi fa finta di dimenticarsi, chi è burbero ma bravo, chi lecca, chi pesta, chi ogni volta cerca di spiegarti perché questo cliente è diverso da tutti gli altri, e fa lo stesso identico discorso su tutti i clienti, sempre con la stessa forza e convinzione.

...chi ti telefona alle 10 di sera come se fossero le quattro di pomeriggio, chi considera il lavoro fatto perché ti ha scritto la mail, chi tira e tira ti fa sbottare ma poi ti dispiace e gli chiedi scusa.

Chi è troppo su per potergli sbottare, e ti sfoghi con qualcun'altro sotto di lui, ...e poi gli richiedi scusa. Chi per telefono ti concede un secondo e chi ti tiene (o tengo) 2 ore, chi per riuscire a incontrarlo devi telefonargli per mesi..e meno male che ha una segretaria simpatica. Chi si spacca per 15 ore di fila, e il giorno dopo per 16, chi lavora per 3 ore e il giorno dopo, dal mare, ti dice che è in riunione.

Ho incontrato geniali creativi urlanti, geniali creativi sempre in ritardo, geniali creativi che tanto erano normali e attenti che pareva strano fossero creativi. Ho incontrato bravi professionisti attenti a non farti trapelare niente di quello che sanno, e bravi professionisti contenti di spiegarti tutto quello che possono, chi è abile a usare le parole per metterti in difficoltà e chi cerca di usarle perché vuol lavorare bene con te.

...e ogni volta, quello che il pubblico vede, a volte con ammirazione, è il risultato di questa variegatissima combinazione di cuori e cervelli.